To the Top

Titoli rilasciati nelle università e politecnici federali per anno, livello dell'esame, cantone di domicilio prima dell'inizio degli studi e scuola universitaria

Choose variables

Sezione Processi di formazione, e-mail: sius@bfs.admin.ch
Titolo
Now you have come to the page, Choose variable. This page give you the oportunity to select which variables and values you want to display in your result of the table. A variable is a property of a statistical unit. The page is divided into several boxes, one for each variable, where you can select values by click to highlight one or more values. It always starts with the statistics variable which is the main value counted in the table.
Mandatory
Field for searching for a specific value in the list box. This is examples of values you can search for.1980 , 1981 , 1982 ,

Selected 1 of total 43

Mandatory

Selected 0 of total 4

Field for searching for a specific value in the list box. This is examples of values you can search for.ZH , BE , LU ,

Selected 0 of total 28

Optional variable
Field for searching for a specific value in the list box. This is examples of values you can search for.BS , BE , FR ,

Selected 0 of total 15

Optional variable
Number of selected data cells are:
(maximum number allowed is 2,500,000)

Presentation on screen is limited to 5,000 rows and 40 columns

Number of selected cells exceeds the maximum allowed 2,500,000
Metainformazione:
Ultima modifica: nuovi dati 2022
Stato della base di dati: giugno 2023
Periodo di riferimento: anno civile
Georeferenza: Svizzera
Rilevazioni: Studenti e esami delle scuole universitarie svizzere (SHIS-studex)
Cubi : università e politecnici federali:
La Dichiarazione di Bologna ha iniziato nelle università e politecnici federali nel 2000/01. I primi esami di bachelor e di master si registrano quindi solamente dopo questo periodo. Dall'anno accademico 2017/18, i risultati dell'Institut de Hautes Etudes Internationales et du Développement (IHEID) vengono pubblicati separatamente. Per gli anni precendenti questi risultati vengono pubblicati con quelli dell'Università di Ginevra.
Unità statistica:
Sono pubblicati unicamente gli esami finali superati in un ramo di studi di una scuola universitaria. Nel SIUS è il diploma a valere come unità statistica e non la persona che l'ha conseguito, poiché una persona può conseguire più di un diploma. Il periodo corrisponde all'anno civile.
Definizione delle variabili: Definizioni

Livello dell'esame

Diplomi di formazione continua e diplomi di studi di specializzazione e di approfondimento non sono pubblicati.

Livello dell'esame

Bachelor

Al termine degli studi di primo livello, attraverso cicli di studio articolati e conformi alla «dichiarazione di Bologna», si consegue il titolo di bachelor. Ai sensi delle «direttive di Bologna» della Conferenza universitaria svizzera (CUS), il ciclo di studio per conseguire il bachelor richiede 180 crediti, attribuiti conformemente al Sistema europeo di trasferimento e accumulo dei crediti (ECTS), corrispondenti a una durata di studio indicativa di in media tre anni (studio a tempo pieno).

Laurea/Diploma

La designazione laurea o diploma è usata in modo diverso a seconda della scuola universitaria, pur avendo lo stesso valore. Parte integrante di questa categoria di esami sono anche gli esami federali per le arti sanitarie (esami di Stato).

Master

Il master si consegue attraverso cicli di studi articolati al termine del secondo livello di studi. Conformemente alle «direttive di Bologna» del CUS, il master richiede da 90 a 120 crediti ECTS, che corrispondono indicativamente a un periodo di studio a tempo pieno di 1,5- 2 anni. I due livelli bachelor e master sostituiscono assieme il ciclo di studio che sfociava in una licenza o diploma; il master corrisponde al titolo finora chiamato licenza o diploma. I titoli di master di formazioni continue universitarie (ad es. Master of Business Administration) non rientrano in questa categoria.

Dottorato

Il dottorato è il titolo di studio accademico che presuppone il previo conseguimento di una licenza/diploma o master.