To the Top

Titoli rilasciati nelle scuole universitarie professionali (senza ASP) per anno, livello dell'esame, settore di studio e classe di età

Choose variables

Sezione Processi di formazione, e-mail: sius@bfs.admin.ch
Titolo
Now you have come to the page, Choose variable. This page give you the oportunity to select which variables and values you want to display in your result of the table. A variable is a property of a statistical unit. The page is divided into several boxes, one for each variable, where you can select values by click to highlight one or more values. It always starts with the statistics variable which is the main value counted in the table.
Mandatory
Field for searching for a specific value in the list box. This is examples of values you can search for.2000 , 2001 , 2002 ,

Selected 1 of total 23

Mandatory

Selected 0 of total 3

Field for searching for a specific value in the list box. This is examples of values you can search for.Architettura, edilizia e progettazione , Tecnica e IT , Chimica e scienze della vita ,

Selected 0 of total 12

Optional variable

Selected 0 of total 8

Optional variable
Number of selected data cells are:
(maximum number allowed is 2,500,000)

Presentation on screen is limited to 5,000 rows and 40 columns

Number of selected cells exceeds the maximum allowed 2,500,000
Metainformazione:
Ultima modifica: nuovi dati 2022
Stato della base di dati: giugno 2023
Periodo di riferimento: anno civile
Georeferenza: Svizzera
Rilevazioni: Studenti e esami delle scuole universitarie svizzere (SHIS-studex)
Cubi : scuole universitarie professionali:
La Dichiarazione di Bologna ha iniziato nel 2005 nelle scuole universitarie professionali (SUP) e nelle alte scuole pedagogiche (ASP) in modo molto generalizzato. Alcuni esami di bachelor e di master sono tuttavia superati nel 2005 nelle ASP. Dal 2007 si registrano i primi esami di bachelor e di master nelle SUP.
Unità statistica:
Sono pubblicati unicamente gli esami finali superati in un ramo di studi di una scuola universitaria. Nel SIUS è il diploma a valere come unità statistica e non la persona che l'ha conseguito, poiché una persona può conseguire più di un diploma. Il periodo corrisponde all'anno civile.
Definizione delle variabili: Definizioni Raggruppamento dei cicli di studio e cambiamento delle strutture delle scuole dal 2004/2005:
v. allegato
Contenuto dei cubi :
I cubi delle scuole universitarie professionali (SUP) e alte scuole pedagogiche (ASP) sono presentati in tre gruppi:
- risultati per le SUP e le ASP nel complesso
- risultati per le SUP, senza le ASP
- risultati per le ASP, senza le SUP

Livello dell'esame

Diplomi di formazione continua non sono pubblicati.

Livello dell'esame

Diploma

Il diploma SUP/ASP, conferito a persone che superano gli esami finali al termine del ciclo di studio. Il diploma consente di conseguire un titolo riconosciuto, ad es. come economista aziendale SUP o ingegnere SUP. In virtù delle «direttive del 2002 per l'applicazione della dichiarazione di Bologna presso le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche» del Consiglio svizzero delle scuole universitarie professionali del CDPE, i cicli di studio di diploma sono sostituiti da cicli di studio a due livelli: bachelor e master. Eccezione: determinati cicli di studio in ambito di formazione degli insegnanti.

Bachelor

Al termine degli studi di primo livello, attraverso cicli di studio articolati e conformi alla «dichiarazione di Bologna», si consegue il titolo di bachelor che, ai sensi del Sistema europeo di trasferimento e accumulo dei crediti (ECTS), richiede 180 crediti, pari a una durata indicativa media degli studi di tre anni (studio a tempo pieno).

Master

Il master si consegue attraverso cicli di studi articolati al termine del secondo livello di studi. Questa categoria non contempla i master in ambito di formazione continua.