Inizio pagina

Divorzi e divorzialità dal 1876

Selezione delle variabili

Sezione Demografia e migrazione, +41 58 463 67 11, e-mail: info.dem@bfs.admin.ch
Divorzio
Ora si è arrivati alla pagina Scelta della variabile. Questa pagina offre l'opportunità di selezionare le variabili e i valori che si desidera visualizzare nei risultati della tabella. Una variabile è una proprietà di un'unità statistica. La pagina è suddivisa in diverse caselle, una per ogni variabile, in cui è possibile selezionare i valori facendo clic per evidenziare uno o più valori. La pagina inizia sempre con la variabile statistica che è il valore principale conteggiato nella tabella.
obbligatorio
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.1876 , 1877 , 1878 ,

Selezionati 1 Totale 148

obbligatorio
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.Divorzi - Totale , Uomo svizzero (prima del matrimonio) , Uomo straniero (prima del matrimonio) ,

Selezionati 0 Totale 37

Il numero di cellule di dati selezionate è:
(il numero massimo autorizzato è 2 500 000)

La presentazione sullo schermo è limitata a 5 000 righe e 40 colonne

Il numero di celle selezionate supera il limite autorizzato
Metainformazioni:
Ultima modifica: nuovo set di dati (2023)
Stato della banca dati: settembre 2024
Periodo di riferimento: anno civile
Georeferenza: Svizzera
Fonti dei dati: statistica del movimento naturale della popolazione (BEVNAT), 1981-2010: statistica dello stato annuale della popolazione (ESPOP), dal 2011: statistica della popolazione e delle economie domestiche (STATPOP)
Simboli utilizzati:
' ... ' : cifra sconosciuta perché non (ancora) rilevata o non (ancora) calcolata
' * ' : non indicato perché evidente o non pertinente
Questo cubo contiene dati su tutti i divorzi (coppie di sesso diverso e dello stesso sesso) a partire dall'anno 2023. I dati su nazionalità, figli minori e durata del matrimonio prima del divorzio non sono attualmente disponibili per le coppie dello stesso sesso. Per queste variabili vengono considerate solo le coppie di sesso diverso. Dal 1921 al 1932, solo la nazionalità dell'uomo è conosciuta. Dal 1933, è disponibile anche la nazionalità dei due sposi prima del matrimonio. Gli articoli menzionati descrivono i motivi legali di divorzio. Dal 1886 al 1911 si riferiscono alla 'Legge federale sullo stato civile, la tenuta dei registri che vi fanno riferimento e il matrimonio (del 24 dicembre 1874)', rispettivamente al Codice civile svizzero (CC) del 10 dicembre 1907, entrato in vigore il 1 gennaio 1912. A partire dal 2000, sono applicabili nuovi motivi legali. Il cambiamento della fonte, ossia il passaggio al registro informatizzato dello stato civile (Infostar), comporta, a partire dal 2011, una perdita di dati riguardanti i motivi di giudizio.
1934-1982: nel caso in cui un divorzio sia stato pronunciato per molteplici ragioni, solo la preponderante è presa in considerazione.
I dati storici provengono dalla pubblicazione « Historische Statistik der Schweiz/Statistique historique de la Suisse » (Chronos, 1996, in tedesco o francese) e dalle pubblicazioni annuali « Die Bewegung der Bevölkerung in der Schweiz/Mouvement de la Population de la Suisse » (in tedesco o francese).
Gli altri dati provengono dalla statistica del movimento naturale della popolazione BEVNAT (in francese)
Ulteriori informazioni sulle termini utilizzate possono essere trovate qui: Definizioni Approfondimento storico:
Dizionario storico della Svizzera