Inizio pagina

Conti dei flussi di materia - Indicatori

Selezione delle variabili

Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio, e-mail: umwelt@bfs.admin.ch
Migliaia di tonnellate; tonnellate pro capite (popolazione residente al 31 dicembre); franchi per chilogrammo; chilogrammi per Franco
Ora si è arrivati alla pagina Scelta della variabile. Questa pagina offre l'opportunità di selezionare le variabili e i valori che si desidera visualizzare nei risultati della tabella. Una variabile è una proprietà di un'unità statistica. La pagina è suddivisa in diverse caselle, una per ogni variabile, in cui è possibile selezionare i valori facendo clic per evidenziare uno o più valori. La pagina inizia sempre con la variabile statistica che è il valore principale conteggiato nella tabella.
obbligatorio

Selezionati 0 Totale 4

obbligatorio
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.Estrazione interna , Estrazione interna inutilizzata , Importazioni ,

Selezionati 0 Totale 16

obbligatorio
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.1990 , 1991 , 1992 ,

Selezionati 1 Totale 33

Il numero di cellule di dati selezionate è:
(il numero massimo autorizzato è 2 500 000)

La presentazione sullo schermo è limitata a 5 000 righe e 40 colonne

Il numero di celle selezionate supera il limite autorizzato
Metainformazioni:
Ultima modifica: nuovi dati (2022) e valori rivisti (1990 - 2021)
Stato della banca dati: giugno 2023
Periodo di riferimento: anno civile
Georeferenza: Svizzera
Fonte: Contabilità ambientale - Flussi di materiali
I dati del 2022 sono una stima. I risultati del 2021 per i flussi in materie prime equivalenti sono provvisori. Questa tabella interattiva presenta l'insieme dei conti dei flussi di materia (MFA) nella forma più aggregata (per i dati dettagliati si vedano gli altri cubi MFA). I flussi presentati in questa tabella interattiva sono:
- Estrazione interna di materiali utilizzati: materiali estratti e prodotti sul territorio svizzero e utilizzati dall'economia.
- Estrazione interna di materiali non utilizzati: materiali estratti, prodotti o spostati non immessi nell'economia.
- Importazioni: materiali grezzi o prodotti manufatti immessi in Svizzera e provenienti dall'estero così come materiali consumati all'estero da unità residenti in Svizzera (concetto interno)
- Importazioni in materie prime equivalenti: Importazioni convertite in massa di tutti i materiali utilizzati durante il processo di produzione e trasporto dei beni e servizi fino al loro passaggio al confine. Gli indicatori in materie prime equivalenti sono prodotti mediante modellizzazione e comportano una maggiore incertezza rispetto agli indicatori di flussi diretti e vanno quindi considerati come stime.
- Esportazioni: materiali o prodotti manufatti che escono dalla Svizzera, così come materiali consumati in Svizzera da unità non residenti (concetto interno).
- Esportazioni in materie prime equivalenti: Esportazioni convertite in massa di tutti i materiali utilizzati durante il processo di produzione e trasporto dei beni e servizi fino al loro passaggio al confine. Gli indicatori in materie prime equivalenti sono prodotti mediante modellizzazione e comportano una maggiore incertezza rispetto agli indicatori di flussi diretti e vanno quindi considerati come stime.
- Emissioni nella natura DPO: sostanze emesse nella natura in seguito al consumo di materiali (emissioni nell'aria, nell'acqua, ...). Il DPO rispetta il concetto interno, includendo le emissioni all'estero delle unità residenti (per esempio delle compagnie aeree svizzere), ed escludendo le emissioni in Svizzera delle unità non residenti (per esempio del traffico pesante estero). Dall'aggiornamento dei dati nel 2019 e al fine di conformarsi alle norme internazionali, le quantità di rifiuti deposti in discarica sono state escluse dalle emissioni nella natura. Le discariche sono quindi considerate parte delle infrastrutture della società.
- Aggiunta allo stock: per definizione, la crescita di beni ed infrastrutture risultante dal consumo di materiali.
- Aggiustamenti: per un calcolo esatto dell'aggiunta allo stock, le quantità rilevate sono corrette mediante degli aggiustamenti, sia dalla parte dei flussi in entrata, sia dalla parte di quelli in uscita. Questi aggiustamenti considerano, per esempio, l'ossigeno utilizzato nei processi di combustione o il vapore acqueo emanato dalla respirazione degli esseri umani e degli animali da produzione. Gli aggiustamenti permettono di considerare tali processi per calcolare correttamente l'accrescimento netto degli stock (NAS, vedi sotto).
Questa tabella interattiva presenta gli indicatori seguenti:
- DMC (Domestic Material Consumption - Consumo interno di materiali) = Estrazione interna di materiali utilizzati + Importazioni - Esportazioni
- DMI (Direct Material Input - Input diretti di materiali) = Estrazione interna di materiali utilizzati + Importazioni
- RMC (Raw Material Consumption - consumo interno di materie prime) = Estrazione interna di materiali utilizzati + Importazioni in materie prime equivalenti - Esportazioni in materie prime equivalenti
- RMI (Raw Material Input - quantità di materie prime utilizzate) = Estrazione interna di materiali utilizzati + Importazioni in materie prime equivalenti
- PTB (Physical Trade Balance - Bilancia commerciale fisica) = Esportazioni - Importazioni
- NAS (Net Addition to Stock - Accrescimento netto degli stock) = Estrazione interna di materiali utilizzati + Importazioni + Aggiustamenti : flussi in entrata - Esportazioni - Emissioni nella natura - Aggiustamenti : flussi in uscita
Per ulteriori informazioni sugli MFA:
Contabilità ambientale - Flussi di materiali

Unità di misura

Tonnellate pro capite

Il divisore utilizzato è la popolazione residente al 31 dicembre.

Franchi per chilogrammo

Il prodotto interno lordo (PIL) reale (ai prezzi dell'anno precedente, serie concatenate, anno di referenza 2015) è stato utilizzato per i calcoli.

Chilogrammi per Franco

Il prodotto interno lordo (PIL) reale (ai prezzi dell'anno precedente, serie concatenate, anno di referenza 2015) è stato utilizzato per i calcoli.