Inizio pagina

Conti delle imposte legate all'ambiente delle economie domestiche e dell'economia

Selezione delle variabili

Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio, e-mail: umwelt@bfs.admin.ch
Milioni di franchi, a prezzi correnti
Ora si è arrivati alla pagina Scelta della variabile. Questa pagina offre l'opportunità di selezionare le variabili e i valori che si desidera visualizzare nei risultati della tabella. Una variabile è una proprietà di un'unità statistica. La pagina è suddivisa in diverse caselle, una per ogni variabile, in cui è possibile selezionare i valori facendo clic per evidenziare uno o più valori. La pagina inizia sempre con la variabile statistica che è il valore principale conteggiato nella tabella.
obbligatorio

Selezionati 0 Totale 1

obbligatorio
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.Totale , - Totale dell'economia , -- Settore primario ,

Selezionati 0 Totale 84

obbligatorio

Selezionati 0 Totale 4

obbligatorio
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.1990 , 1991 , 1992 ,

Selezionati 1 Totale 32

Il numero di cellule di dati selezionate è:
(il numero massimo autorizzato è 2 500 000)

La presentazione sullo schermo è limitata a 5 000 righe e 40 colonne

Il numero di celle selezionate supera il limite autorizzato
Metainformazioni:
Ultima modifica: nuovi dati (2021) e valori rivisti (1990-2020)
Stato della banca dati: aprile 2023
Periodo di riferimento: anno civile
Georeferenza: Svizzera
Fonte: Contabilità ambientale - Conti delle imposte legate all'ambiente
Segni utilizzati:
'...' : Valori mancanti perché non ancora rilevati
'( )' : Valori non indicati per mancanza d'affidabilità statistica
Descrizione del cubo:
Questa tabella interattiva presenta i gettiti delle imposte legate all'ambiente per attore economico. Il metodo statistico utilizzato è quello dei conti delle imposte legate all'ambiente (Environmental taxes) sviluppato da Eurostat.
Le imposte legate all'ambiente sono dei versamenti obbligatori allo Stato senza una controprestazione specifica la cui base impositiva è costituita da un'unità fisica (o un equivalente di un'unità fisica) avente uno specifico e comprovato effetto negativo sull'ambiente. Per questioni di comparabilità nazionale ed internazionale, solo le imposte definite come tali dai conti nazionali sono prese in considerazione e non gli altri tipi di prelievi fiscali legati all'ambiente come le tasse versate in contropartita di una prestazione da parte dello Stato (per es. la tassa comunale per la gestione delle acque reflue e dei rifiuti). I gettiti delle imposte legate all'ambiente vengono calcolati al netto dell'IVA ma includendo i costi amministrativi necessari per la loro riscossione. Gli eventuali rimborsi, agevolazioni o esenzioni fiscali di cui possono beneficiare alcune imprese sono presi in considerazione. A livello internazionale le imposte legate all'ambiente vengono classificate in quattro categorie principali: le imposte sull'energia, sui trasporti, sull'inquinamento e sulle risorse (quest'ultima categoria d'imposte non esiste in Svizzera). Talvolta, delle stime sono state effettuate laddove le informazioni per la suddivisione in attività economiche non erano disponibili. Per maggiori informazioni sui conti delle imposte legate all'ambiente: contabilità ambientale Attori economici:
I gettiti delle imposte legate all'ambiente sono suddivisi tra economia, economie domestiche e unità non residenti. I gettiti dell'economia sono suddivisi per branche economiche secondo la Nomenclatura generale delle attività economiche 2008 (NOGA 2008). I risultati vengono presentati secondo le attività economiche del conto di produzione dei conti nazionali, secondo il concetto d'impresa. Risultati per prodotto (branche omogenee) sono disponibili su domanda.
Anno 2021: provvisorio