Inizio pagina

Spesa per la protezione dell'ambiente delle imprese per attività economica e taglia

Selezione delle variabili

Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio, e-mail: umwelt@bfs.admin.ch
Migliaia di franchi, a prezzi correnti
Ora si è arrivati alla pagina Scelta della variabile. Questa pagina offre l'opportunità di selezionare le variabili e i valori che si desidera visualizzare nei risultati della tabella. Una variabile è una proprietà di un'unità statistica. La pagina è suddivisa in diverse caselle, una per ogni variabile, in cui è possibile selezionare i valori facendo clic per evidenziare uno o più valori. La pagina inizia sempre con la variabile statistica che è il valore principale conteggiato nella tabella.
obbligatorio
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.Totale delle spese dell'ambiente , - Investimenti totali , -- Investimenti per tecnologie 'end-of-pipe' ,

Selezionati 0 Totale 9

Selezionati 0 Totale 6

Variabile opzionale
obbligatorio

Selezionati 0 Totale 3

Selezionati 0 Totale 5

Variabile opzionale
obbligatorio

Selezionati 0 Totale 2

obbligatorio

Selezionati 0 Totale 5

Il numero di cellule di dati selezionate è:
(il numero massimo autorizzato è 2 500 000)

La presentazione sullo schermo è limitata a 5 000 righe e 40 colonne

Il numero di celle selezionate supera il limite autorizzato

Obs:

Attenzione:
Valori forniti con intervalli di confidenza. L'intervallo di confidenza (±) indica la precisione dei risultati di una rilevazione per campionamento. Vi preghiamo di scegliere anche l'unità 'Intervallo di confidenza'.
Metainformazioni
Ultime modifiche: nuovi dati (anno 2020) e valori rivisti (anno 2018)
Stato della banca dati: giugno 2022
Data della rilevazione: anno contabile precedente la rilevazione
Georeferenza: Svizzera
Fonte: Rilevazione della spesa per la protezione dell'ambiente delle imprese (UWSA)
Simboli usati:
' - ' Valore arrotondato, significa zero
' ... ' Valore (ancora) sconosciuto, perché non (ancora) rilevato o calcolato
' * ' Valore non indicato perché evidente o non pertinente
' X ' Valore non indicato per ragioni di protezione dei dati
Descrizione del cubo:
Questa tabella interattiva presenta la spesa per la protezione dell'ambiente delle imprese per attività economica, settore ambientale e tipo di spesa.
La spesa per la protezione dell'ambiente misura lo sforzo finanziario destinato alla prevenzione, alla riduzione e all'eliminazione dell'inquinamento o di tutte le altre degradazioni dell'ambiente (Eurostat, OCDE). Tali spese comprendono gli investimenti per la prevenzione ed il trattamento dell'inquinamento cosi come le spese correnti interne, gli acquisti di servizi presso terzi e le tasse comunali. Le spese che, pur avendo un impatto favorevole sull'ambiente, servono in primo luogo ad altri scopi che alla tutela ambientale, sono escluse. I risultati presentati in questa sede provengono da un'inchiesta su un campione aleatorio di circa 9000 imprese, con almeno due addetti, attive nei settori secondario o terziario. Le attività economiche 37, 38 e 39 «Reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento» della Nomenclatura Generale delle Attività economiche (NOGA 2008), per le quali l'attività principale consiste nella fornitura di servizi di protezione dell'ambiente alle imprese analizzate, sono escluse. Anche l'attività economica 84 «Amministrazione pubblica» è esclusa. Per alcune attività economiche del settore dei servizi sono state rilevate solo le spese per gli acquisti di servizi di protezione ambientale presso terzi e le tasse comunali. Al momento del calcolo dei risultati per il 2020, i risultati del 2018 sono stati ricalcolati per tenere conto di nuove informazioni fornite da alcune imprese.
Anno 2020: dati provvisori