Inizio pagina

Frontalieri stranieri secondo il Cantone in cui lavorano, la condizione professionale, la durata del permesso di lavoro e il sesso

Selezione delle variabili

Sezione Lavoro e occupazione, +41 58 463 64 00, e-mail: info.arbeit@bfs.admin.ch
Persona
Ora si è arrivati alla pagina Scelta della variabile. Questa pagina offre l'opportunità di selezionare le variabili e i valori che si desidera visualizzare nei risultati della tabella. Una variabile è una proprietà di un'unità statistica. La pagina è suddivisa in diverse caselle, una per ogni variabile, in cui è possibile selezionare i valori facendo clic per evidenziare uno o più valori. La pagina inizia sempre con la variabile statistica che è il valore principale conteggiato nella tabella.
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.Svizzera , Zürich , Bern / Berne ,

Selezionati 0 Totale 27

Variabile opzionale

Selezionati 0 Totale 3

Variabile opzionale

Selezionati 0 Totale 3

Variabile opzionale

Selezionati 0 Totale 3

Variabile opzionale
obbligatorio
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.2002Q2 , 2002Q3 , 2002Q4 ,

Selezionati 1 Totale 87

Il numero di cellule di dati selezionate è:
(il numero massimo autorizzato è 2 500 000)

La presentazione sullo schermo è limitata a 5 000 righe e 40 colonne

Il numero di celle selezionate supera il limite autorizzato

Obs:

Importante:
Le statistiche sui frontalieri sono state ricalcolate a partire dal 1° trimestre 2022. I risultati dal 1° trimestre 2022 sono provvisori. Per ulteriori informazioni si rimanda al documento Statistique des frontaliers (STAF) - Analyse des révisions (disponibile in tedesco e francese).
Metainformazione:
Ultime modifiche: nuovo set di dati (nuovo trimestre)
Giorno di riferimento della rilevazione: ultimo giorno di lavoro del trimestre
Stato della banca dati: fine 4° trimestre 2023
Riferimento territoriale: Cantoni al 01.01.2022
Rilevazione: statistica dei frontalieri (STAF)
Fonti statistiche:
Le fonti della statistica dei frontalieri sono il sistema d'informazione centrale sulla migrazione (SIMIC), i dati AVS, la banca dati della formazione professionale di base (SGB) e, per le serie temporali precedenti il quarto trimestre 2010, la statistica dell'impiego (STATIMP).
Osservazioni:
Gli utenti dei dati devono attenersi ai punti seguenti: benché le categorie pubblicate siano tratte principalmente dal sistema d'informazione centrale sulla migrazione (SIMIC), i risultati sono caratterizzati da una certa dose di incertezza. La codifica di alcune variabili non è obbligatoria, né viene sottoposta a test di plausibilità a monte. Inoltre, è possibile che alcuni cambiamenti di impiego non vengano notificati e quindi vengano segnalati nel registro solo al momento del rinnovo del permesso per frontalieri, il che può ripercuotersi sui dati relativi al luogo di lavoro, al ramo economico e, in misura minore, alla condizione professionale.
Alla fine, in ragione dell'applicazione di alcune modifiche e della retropolazione ed estrapolazione, i calcoli della statistica danno risultati con cifre decimali (quelle dopo la virgola), sebbene la statistica misuri delle persone.
Le cifre sono state arrotondate a una posizione dopo la virgola. Per tale ragione è possibile che la somma delle varie categorie non corrisponda esattamente al totale ottenuto dalla selezione di variabili. Le cifre con tutte le posizioni dopo la virgola sono disponibili nel file csv.
Dal 1° giugno 2007 i cittadini dei Paesi membri dell'UE-17/AELS non sono più vincolati a luoghi di domicilio o di lavoro nelle zone di confine. I frontalieri possono quindi cercare un'attività professionale in tutti i Cantoni.
Informazioni sulle mutazioni:
Fare riferimento all'Applicazione dei Comuni svizzeri.