Inizio pagina

Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d'affari del settore secondario - serie trimestrale

Selezione delle variabili

Sezione Indagini congiunturali, +41 58 467 23 70, e-mail: info.iid@bfs.admin.ch
Indice; percentuale
Ora si è arrivati alla pagina Scelta della variabile. Questa pagina offre l'opportunità di selezionare le variabili e i valori che si desidera visualizzare nei risultati della tabella. Una variabile è una proprietà di un'unità statistica. La pagina è suddivisa in diverse caselle, una per ogni variabile, in cui è possibile selezionare i valori facendo clic per evidenziare uno o più valori. La pagina inizia sempre con la variabile statistica che è il valore principale conteggiato nella tabella.
obbligatorio

Selezionati 0 Totale 3

obbligatorio

Selezionati 0 Totale 2

obbligatorio

Selezionati 0 Totale 2

obbligatorio
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.B-F Settore secondario , B-E Industria , B Attività estrattive ,

Selezionati 0 Totale 27

obbligatorio
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.1999Q1 , 1999Q2 , 1999Q3 ,

Selezionati 1 Totale 100

Il numero di cellule di dati selezionate è:
(il numero massimo autorizzato è 2 500 000)

La presentazione sullo schermo è limitata a 5 000 righe e 40 colonne

Il numero di celle selezionate supera il limite autorizzato

Obs:

Revisione di fondo dei risultati nel terzo trimestre 2021: Si è proceduto a una revisione delle serie temporali mensili della statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d'affari dell'industria (INDPAU) a decorrere da ottobre 2010. Le serie temporali della statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d''affari nel settore delle costruzioni (BAPAU) sono invece state riviste a decorrere dal primo trimestre 2015. La revisione contempla modifiche dei metodi di calcolo e rettifiche delle risposte ricevute dalle imprese. Le modifiche e le rettifiche sono state applicate anche per il calcolo dell'anno di base. Ciò può avere conseguenze sull'intera serie temporale. Inoltre, sono stati rielaborati anche i modelli per la stima delle serie destagionalizzate e corrette per gli effetti di calendario.
Metainformazione:
Ultima modifica: dati rivisti; nuovo trimestre
Stato della banca dati: 16.02.2024
Periodo di rilevazione: Trimestre
Georeferenza: Svizzera
Fonte dei dati: Statistica delle cifre d'affari dei servizi
Simboli utilizzati:
'...' : Dato non noto perché non ancora rilevato o non ancora calcolato
'*' : Dato omesso perché evidente, non esistente o non pertinente
Commenti :
- Indici: media annua 2015=100
- Variazioni: rispetto all'anno precedente in %; destagionalizzati: rispetto al periodo precedente in %
- I risultati provvisori sono pubblicati un mese dopo la fine del periodo di rilevazione, i risultati definitivi cinque mesi dopo.
- Per quel che riguarda il commercio al dettaglio di carburante (473), segnaliamo che i risultati compresi fra aprile 2005 e settembre 2009 sono stati calcolati utilizzando delle variabili ausiliarie.

Correzione

Corretto per gli effetti di calendario

Il procedimento della correzione per gli effetti di calendario ricalcola le serie temporali ad ogni nuova entrata. Per tale motivo, le cifre corretti per gli effetti di calendario possono variare lievemente da un mese all'altro.

Destagionalizzato

Il procedimento della destagionalizzazione ricalcola le serie temporali ad ogni nuova entrata. Per tale motivo, le cifre destagionalizzate possono variare lievemente da un mese all'altro.