Inizio pagina

Parco veicoli stradali per gruppo e genere di veicoli, dal 1990

Selezione delle variabili

Sezione Mobilità, +41 58 463 64 68, e-mail: verkehr@bfs.admin.ch
Veicolo
Ora si è arrivati alla pagina Scelta della variabile. Questa pagina offre l'opportunità di selezionare le variabili e i valori che si desidera visualizzare nei risultati della tabella. Una variabile è una proprietà di un'unità statistica. La pagina è suddivisa in diverse caselle, una per ogni variabile, in cui è possibile selezionare i valori facendo clic per evidenziare uno o più valori. La pagina inizia sempre con la variabile statistica che è il valore principale conteggiato nella tabella.
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.Svizzera , Zürich , Bern ,

Selezionati 0 Totale 28

Variabile opzionale
obbligatorio
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.> Automobili , ... Automobile , > Veicoli per il trasporto di persone ,

Selezionati 0 Totale 45

Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.Prima del 1960 , 1960 - 1979 , 1980 - 1989 ,

Selezionati 0 Totale 17

Variabile opzionale

Selezionati 0 Totale 5

Variabile opzionale
obbligatorio
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.1990 , 1991 , 1992 ,

Selezionati 1 Totale 34

Il numero di cellule di dati selezionate è:
(il numero massimo autorizzato è 2 500 000)

La presentazione sullo schermo è limitata a 5 000 righe e 40 colonne

Il numero di celle selezionate supera il limite autorizzato
Metainformazione:
Ultima modifica: nuovi dati (anno 2023)
Data dell'indagine: il 30 settembre (tranne 2022: 15.10)
Georeferenza: Cantoni al 1° gennaio del rispettivo anno
Indagine: Parco veicoli stradali MFZ
Fonte dei dati: Ufficio federale delle strade (USTRA) - SIAC-Veicoli, ex banca di dati MOFIS
Commenti
Il parco veicoli stradali tiene conto dei veicoli civili immatricolati in Svizzera al 30 settembre di detentori domiciliati in Svizzera a tale data.
A causa di una revisione della banca dati di base (SIAC-Veicoli), la comparabilità dei dati dal 2022 con quelli degli anni precedenti è leggermente ridotta. Nel 2022, dalla statistica del parco veicoli sono stati rimossi in totale circa 34'000 veicoli che non si trovavano più in Svizzera e avevano una targa di controllo per l'esportazione.

Cantone

Il cantone è determinato secóndo l'indirizzo del detentore o detentrice del veicolo e non dalla targa d'immatricolazione.

Gruppo / Genere di veicolo

I generi di veicoli sono definiti nell'ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV) SR 741.41, art. 6 fino 28.

Gruppo / Genere di veicolo

> Veicoli per il trasporto di persone

Esclusi filobus e filobus articolati

Carburante

Benzina

Nel caso di automobili sono inclusi fino al 2020 i veicoli senza indicazione sul carburante (dal 2021, questi veicoli sono contabilizzati nella categoria «altro»).

Altro

Nel caso di automobili sono inclusi dal 2021 i veicoli senza indicazioni sul carburante (fino al 2020, questi veicoli venivano contabilizzati nella categoria «benzina»).