Titoli rilasciati nelle università e politecnici federali per anno, livello dell'esame, indirizzo di studio, sesso e scuola universitaria

Per le variabili con il segno Selezionare almeno un valore è necessario selezionare almeno un valore.

Anno Selezionare almeno un valore

Totale 41 Selezionati

Cerca

Livello dell'esame Selezionare almeno un valore

Totale 4 Selezionati

Cerca

Indirizzo di studio

Totale 77 Selezionati

Cerca

Sesso

Totale 3 Selezionati

Cerca

Scuola universitaria

Totale 13 Selezionati

Cerca


Il numero di celle di dati selezionate è:(il numero massimo autorizzato è 2 500 000)

La presentazione sullo schermo è limitata a 5 000 righe e 40 colonne


Il numero di celle selezionate supera il limite autorizzato
Contatto e informazioni

Informazioni generali

Contatto
Sezione Processi di formazione, e-mail: sius@bfs.admin.ch
Unità
Titolo
Note a piè di pagina

Osservazioni

Metainformazione:
Ultima modifica: nuovi dati 2020
Stato della base di dati: giugno 2021
Fonte: UST / SIUS
Rilevazione: Studenti ed esami delle scuole universitarie
Cubi : università e politecnici federali:
La Dichiarazione di Bologna ha iniziato nelle università e politecnici federali nel 2000/01. I primi esami di bachelor e di master si registrano quindi solamente dopo questo periodo. Dall'anno accademico 2017/18, i risultati dell'Institut de Hautes Etudes Internationales et du Développement (IHEID) vengono pubblicati nella categoria “Altri istituti universitari”. Per gli anni precedenti questi risultati vengono pubblicati con quelli dell'Università di Ginevra.
Unità statistica:
Sono pubblicati unicamente gli esami finali superati in un ramo di studi di una scuola universitaria. Nel SIUS è il diploma a valere come unità statistica e non la persona che l'ha conseguito, poiché una persona può conseguire più di un diploma. Il periodo corrisponde all'anno civile.
Definizione delle variabili: Definizioni
Livello dell'esame
Diplomi di formazione continua e diplomi di studi di specializzazione e di approfondimento non sono pubblicati.
Livello dell'esame
Bachelor
Al termine degli studi di primo livello, attraverso cicli di studio articolati e conformi alla «dichiarazione di Bologna», si consegue il titolo di bachelor. Ai sensi delle «direttive di Bologna» della Conferenza universitaria svizzera (CUS), il ciclo di studio per conseguire il bachelor richiede 180 crediti, attribuiti conformemente al Sistema europeo di trasferimento e accumulo dei crediti (ECTS), corrispondenti a una durata di studio indicativa di in media tre anni (studio a tempo pieno).
Laurea/Diploma
La designazione laurea o diploma è usata in modo diverso a seconda della scuola universitaria, pur avendo lo stesso valore. Parte integrante di questa categoria di esami sono anche gli esami federali per le arti sanitarie (esami di Stato).
Master
Il master si consegue attraverso cicli di studi articolati al termine del secondo livello di studi. Conformemente alle «direttive di Bologna» del CUS, il master richiede da 90 a 120 crediti ECTS, che corrispondono indicativamente a un periodo di studio a tempo pieno di 1,5- 2 anni. I due livelli bachelor e master sostituiscono assieme il ciclo di studio che sfociava in una licenza o diploma; il master corrisponde al titolo finora chiamato licenza o diploma. I titoli di master di formazioni continue universitarie (ad es. Master of Business Administration) non rientrano in questa categoria.
Dottorato
Il dottorato è il titolo di studio accademico che presuppone il previo conseguimento di una licenza/diploma o master.