Inizio pagina

Titoli rilasciati nelle università e politecnici federali per anno, livello dell'esame, indirizzo di studio, nazionalità (categoria) e scuola universitaria

Selezione delle variabili

Sezione Processi di formazione, e-mail: sius@bfs.admin.ch
Titolo
Ora si è arrivati alla pagina Scelta della variabile. Questa pagina offre l'opportunità di selezionare le variabili e i valori che si desidera visualizzare nei risultati della tabella. Una variabile è una proprietà di un'unità statistica. La pagina è suddivisa in diverse caselle, una per ogni variabile, in cui è possibile selezionare i valori facendo clic per evidenziare uno o più valori. La pagina inizia sempre con la variabile statistica che è il valore principale conteggiato nella tabella.
obbligatorio
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.1990 , 1991 , 1992 ,

Selezionati 1 Totale 33

obbligatorio

Selezionati 0 Totale 4

Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.Teologia protestante , Teologia cattolico-romana , Teologia cattolico-cristiana ,

Selezionati 0 Totale 77

Variabile opzionale

Selezionati 0 Totale 2

Variabile opzionale
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.BS , BE , FR ,

Selezionati 0 Totale 15

Variabile opzionale
Il numero di cellule di dati selezionate è:
(il numero massimo autorizzato è 2 500 000)

La presentazione sullo schermo è limitata a 5 000 righe e 40 colonne

Il numero di celle selezionate supera il limite autorizzato
Metainformazione:
Ultima modifica: nuovi dati 2022
Stato della base di dati: giugno 2023
Periodo di riferimento: anno civile
Georeferenza: Svizzera
Rilevazioni: Studenti e esami delle scuole universitarie svizzere (SHIS-studex)
Cubi : università e politecnici federali:
La Dichiarazione di Bologna ha iniziato nelle università e politecnici federali nel 2000/01. I primi esami di bachelor e di master si registrano quindi solamente dopo questo periodo. Dall'anno accademico 2017/18, i risultati dell'Institut de Hautes Etudes Internationales et du Développement (IHEID) vengono pubblicati separatamente. Per gli anni precendenti questi risultati vengono pubblicati con quelli dell'Università di Ginevra.
Unità statistica:
Sono pubblicati unicamente gli esami finali superati in un ramo di studi di una scuola universitaria. Nel SIUS è il diploma a valere come unità statistica e non la persona che l'ha conseguito, poiché una persona può conseguire più di un diploma. Il periodo corrisponde all'anno civile.
Definizione delle variabili: Definizioni

Livello dell'esame

Diplomi di formazione continua e diplomi di studi di specializzazione e di approfondimento non sono pubblicati.

Livello dell'esame

Bachelor

Al termine degli studi di primo livello, attraverso cicli di studio articolati e conformi alla «dichiarazione di Bologna», si consegue il titolo di bachelor. Ai sensi delle «direttive di Bologna» della Conferenza universitaria svizzera (CUS), il ciclo di studio per conseguire il bachelor richiede 180 crediti, attribuiti conformemente al Sistema europeo di trasferimento e accumulo dei crediti (ECTS), corrispondenti a una durata di studio indicativa di in media tre anni (studio a tempo pieno).

Laurea/Diploma

La designazione laurea o diploma è usata in modo diverso a seconda della scuola universitaria, pur avendo lo stesso valore. Parte integrante di questa categoria di esami sono anche gli esami federali per le arti sanitarie (esami di Stato).

Master

Il master si consegue attraverso cicli di studi articolati al termine del secondo livello di studi. Conformemente alle «direttive di Bologna» del CUS, il master richiede da 90 a 120 crediti ECTS, che corrispondono indicativamente a un periodo di studio a tempo pieno di 1,5- 2 anni. I due livelli bachelor e master sostituiscono assieme il ciclo di studio che sfociava in una licenza o diploma; il master corrisponde al titolo finora chiamato licenza o diploma. I titoli di master di formazioni continue universitarie (ad es. Master of Business Administration) non rientrano in questa categoria.

Dottorato

Il dottorato è il titolo di studio accademico che presuppone il previo conseguimento di una licenza/diploma o master.