Inizio pagina

Titoli rilasciati nelle scuole universitarie professionali (senza ASP) per anno, livello dell'esame, settore di studio, luogo di scolarizzazione e scuola universitaria

Selezione delle variabili

Sezione Processi di formazione, e-mail: sius@bfs.admin.ch
Titolo
Ora si è arrivati alla pagina Scelta della variabile. Questa pagina offre l'opportunità di selezionare le variabili e i valori che si desidera visualizzare nei risultati della tabella. Una variabile è una proprietà di un'unità statistica. La pagina è suddivisa in diverse caselle, una per ogni variabile, in cui è possibile selezionare i valori facendo clic per evidenziare uno o più valori. La pagina inizia sempre con la variabile statistica che è il valore principale conteggiato nella tabella.
obbligatorio
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.2000 , 2001 , 2002 ,

Selezionati 1 Totale 23

obbligatorio

Selezionati 0 Totale 3

Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.Architettura, edilizia e progettazione , Tecnica e IT , Chimica e scienze della vita ,

Selezionati 0 Totale 12

Variabile opzionale

Selezionati 0 Totale 2

Variabile opzionale
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.BFH , HES-SO , FHNW ,

Selezionati 0 Totale 12

Variabile opzionale
Il numero di cellule di dati selezionate è:
(il numero massimo autorizzato è 2 500 000)

La presentazione sullo schermo è limitata a 5 000 righe e 40 colonne

Il numero di celle selezionate supera il limite autorizzato
Metainformazione:
Ultima modifica: nuovi dati 2022
Stato della base di dati: giugno 2023
Periodo di riferimento: anno civile
Georeferenza: Svizzera
Rilevazioni: Studenti e esami delle scuole universitarie svizzere (SHIS-studex)
Cubi : scuole universitarie professionali:
La Dichiarazione di Bologna ha iniziato nel 2005 nelle scuole universitarie professionali (SUP) e nelle alte scuole pedagogiche (ASP) in modo molto generalizzato. Alcuni esami di bachelor e di master sono tuttavia superati nel 2005 nelle ASP. Dal 2007 si registrano i primi esami di bachelor e di master nelle SUP.
Unità statistica:
Sono pubblicati unicamente gli esami finali superati in un ramo di studi di una scuola universitaria. Nel SIUS è il diploma a valere come unità statistica e non la persona che l'ha conseguito, poiché una persona può conseguire più di un diploma. Il periodo corrisponde all'anno civile.
Definizione delle variabili: Definizioni Raggruppamento dei cicli di studio e cambiamento delle strutture delle scuole dal 2004/2005:
v. allegato
Contenuto dei cubi :
I cubi delle scuole universitarie professionali (SUP) e alte scuole pedagogiche (ASP) sono presentati in tre gruppi:
- risultati per le SUP e le ASP nel complesso
- risultati per le SUP, senza le ASP
- risultati per le ASP, senza le SUP

Livello dell'esame

Diplomi di formazione continua non sono pubblicati.

Livello dell'esame

Diploma

Il diploma SUP/ASP, conferito a persone che superano gli esami finali al termine del ciclo di studio. Il diploma consente di conseguire un titolo riconosciuto, ad es. come economista aziendale SUP o ingegnere SUP. In virtù delle «direttive del 2002 per l'applicazione della dichiarazione di Bologna presso le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche» del Consiglio svizzero delle scuole universitarie professionali del CDPE, i cicli di studio di diploma sono sostituiti da cicli di studio a due livelli: bachelor e master. Eccezione: determinati cicli di studio in ambito di formazione degli insegnanti.

Bachelor

Al termine degli studi di primo livello, attraverso cicli di studio articolati e conformi alla «dichiarazione di Bologna», si consegue il titolo di bachelor che, ai sensi del Sistema europeo di trasferimento e accumulo dei crediti (ECTS), richiede 180 crediti, pari a una durata indicativa media degli studi di tre anni (studio a tempo pieno).

Master

Il master si consegue attraverso cicli di studi articolati al termine del secondo livello di studi. Questa categoria non contempla i master in ambito di formazione continua.