Inizio pagina

Matrimoni e nuzialità dal 1801

Selezione delle variabili

Sezione Demografia e migrazione, +41 58 463 67 11, e-mail: info.dem@bfs.admin.ch
matrimonio
Ora si è arrivati alla pagina Scelta della variabile. Questa pagina offre l'opportunità di selezionare le variabili e i valori che si desidera visualizzare nei risultati della tabella. Una variabile è una proprietà di un'unità statistica. La pagina è suddivisa in diverse caselle, una per ogni variabile, in cui è possibile selezionare i valori facendo clic per evidenziare uno o più valori. La pagina inizia sempre con la variabile statistica che è il valore principale conteggiato nella tabella.
obbligatorio
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.1801 , 1802 , 1803 ,

Selezionati 1 Totale 224

obbligatorio
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.Matrimoni - Totale , Svizzero e Svizzera , Svizzero e straniera ,

Selezionati 0 Totale 36

Il numero di cellule di dati selezionate è:
(il numero massimo autorizzato è 2 500 000)

La presentazione sullo schermo è limitata a 5 000 righe e 40 colonne

Il numero di celle selezionate supera il limite autorizzato
Metainformazioni:
Ultima modifica: nuovo set di dati (2024)
Stato della banca dati: settembre 2025
Periodo di riferimento: anno civile
Georeferenza: Svizzera
Fonti dei dati: statistica del movimento naturale della popolazione (BEVNAT), 1981-2010: statistica dello stato annuale della popolazione (ESPOP), dal 2011: statistica della popolazione e delle economie domestiche (STATPOP)
Simboli utilizzati:
' ... ' : cifra sconosciuta perché non (ancora) rilevata o non (ancora) calcolata
' * ' : non indicato perché evidente o non pertinente
Questo cubo contiene dati su tutti i matrimoni (coppie di sesso diverso e coppie dello stesso sesso) e sulle conversioni di unioni registrate in matrimoni a partire dall'anno 2022. I dati sulla nazionalità e sullo stato civile prima del matrimonio non sono attualmente disponibili per le coppie dello stesso sesso. Per queste variabili si considerano solo le coppie di sesso diverso. Lo stato civile 'non coniugato/a' può essere la conseguenza di un annullamento dell'ultimo matrimonio o di una dichiarazione di scomparsa dell'ultimo coniuge. I dati storici provengono dalla pubblicazione « Historische Statistik der Schweiz/Statistique historique de la Suisse » (Chronos, 1996, in tedesco o francese) e dalle pubblicazioni annuali « Die Bewegung der Bevölkerung in der Schweiz/Mouvement de la Population de la Suisse » (in tedesco o francese).
Gli altri dati provengono dalla statistica del movimento naturale della popolazione BEVNAT (in francese)
Ulteriori informazioni sulle termini utilizzate possono essere trovate qui: Definizioni Approfondimento storico:
Dizionario storico della Svizzera