Inizio pagina

Conti dell'energia delle economie domestiche e dell'economia

Selezione delle variabili

Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio, e-mail: umwelt@bfs.admin.ch
Terajoules (TJ)
Ora si è arrivati alla pagina Scelta della variabile. Questa pagina offre l'opportunità di selezionare le variabili e i valori che si desidera visualizzare nei risultati della tabella. Una variabile è una proprietà di un'unità statistica. La pagina è suddivisa in diverse caselle, una per ogni variabile, in cui è possibile selezionare i valori facendo clic per evidenziare uno o più valori. La pagina inizia sempre con la variabile statistica che è il valore principale conteggiato nella tabella.
obbligatorio

Selezionati 0 Totale 1

obbligatorio
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.Economia e economie domestiche - Totale , - Totale dell'economia , -- Settore primario ,

Selezionati 0 Totale 83

obbligatorio
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.Agente energetico - Totale , 1. Agenti energetici fossili , 1.1. Prodotti petroliferi ,

Selezionati 0 Totale 23

obbligatorio
Campo utilizzato per cercare un valore specifico nell'elenco. Ecco alcuni esempi di valori che si possono cercare.2000 , 2001 , 2002 ,

Selezionati 1 Totale 22

Il numero di cellule di dati selezionate è:
(il numero massimo autorizzato è 2 500 000)

La presentazione sullo schermo è limitata a 5 000 righe e 40 colonne

Il numero di celle selezionate supera il limite autorizzato
Metainformazioni:
Ultima modifica: nuovi dati (2021) e valori rivisti (1990-2020)
Stato della banca dati: settembre 2023
Periodo di riferimento: anno civile
Georeferenza: Svizzera
Fonte: Contabilità ambientale - Energia
Segni utilizzati:
' * ' : non pertinente
' .. ' : sconosciuto
' 0,000 ' : < 0,0005
Descrizione del cubo:
Questa tabella interattiva presenta l'uso di agenti energetici per attività economica.
L'energia utilizzata è attribuita alle branche economiche e alle economie domestiche secondo il principio di causalità. Essa corrisponde essenzialmente alle perdite di trasformazione e al consumo proprio delle branche attive nella trasformazione d'energia nel settore secondario (branche d'attività NOGA 19, 35 et in parte 38) e al consumo finale d'energia delle altre branche e delle economie domestiche.
Gli strumenti statistici utilizzati per contabilizzare l'utilizzo dell'energia per attività economica sono i conti dell'energia PEFA (Physical Energy Flow Accounts), sviluppati da Eurostat. Gli adattamenti effettuati per garantire la coerenza con i conti nazionali fanno sì che i risultati dei conti dell'energia divergano da quelli della statistica globale dell'energia e del bilancio energetico della Svizzera. Queste divergenze risultano in particolare dal fatto che i carburanti utilizzati all'estero da aziende ed economie domestiche risiedenti in Svizzera sono inclusi, mentre quelli utilizzati in Svizzera da aziende ed economie domestiche non residenti sono esclusi. L'energia utilizzata per la produzione dei beni importati ed esportati non è presa in considerazione. Delle stime sono state effettuate quando le informazioni per la disaggregazione per branca d'attività non erano disponibili. Il passaggio dalla Nomenclatura generale delle attività economiche NOGA 2002 alla NOGA 2008 ha indotto delle discontinuità in alcune serie temporali di dati utilizzati per produrre i PEFA. Ciò può toccare, tra il 2007 e il 2008, le serie temporali di alcune branche d'attività. Per ulteriori informazioni a proposito dei conti dell'energia : Contabilità ambientale - Energia

Economia e economie domestiche

Le emissioni dell'economia sono disaggregate per branca d'attività secondo la Nomenclatura generale delle attività economiche 2008 (NOGA 2008). I risultati sono presentati secondo le branche economiche del conto di produzione dei conti nazionali e rispettano il concetto il concetto d'impresa. I risultati secondo la prospettiva “prodotti” (branche omogenee), sono disponibili su richiesta.

Agente energetico

1.1.1. Petrolio greggio

La categoria «1.1.1. Petrolio greggio» comprende le perdite causate dalla trasformazione del petrolio greggio in prodotti petroliferi e l'autoconsumo delle raffinerie.

1.1.8. Altri prodotti petroliferi

La categoria «1.1.8. Altri prodotti petroliferi» include in particolare i gas della raffineria (propano e butano).

1.1.9. Utilizzo non energetico di prodotti petroliferi

La categoria «1.1.9. Utilizzo non energetico di prodotti petroliferi» comprende i prodotti petroliferi prodotti nelle raffinerie svizzere, come il bitume, i lubrificanti, ecc.

4. Combustibili nucleari

La categoria «4. Combustibili nucleari» comprende le perdite di calore dovute alla trasformazione di energia nucleare in elettricità e calore (teleriscaldamento).

5. Elettricità

La categoria «5. Elettricità» comprende l'energia idroelettrica e l'energia solare / eolica che viene trasformata in energia elettrica.